Home TRIKS & TIPS Guida su come collegare gli strumenti Midi

Guida su come collegare gli strumenti Midi

19
1180
Come collegare gli strumenti midi

Ciao a tutti e ben trovati su Tutorialaudio.it, il sito web dedicato alla produzione musicale.
In questo articolo voglio spiegare in parole semplici come effettuare i collegamenti midi tra vari devices, siccome credo ci sia un po’ di confusione a riguardo.

A seconda della strumentazione che si ha a disposizione bisognerà trovare il setup giusto. Spiegherò situazioni semplici, facendo degli esempi pratici, dando per scontato che i settaggi delle varie macchine/tastiere midi siano già stati fatti, siccome ognuna ha delle impostazioni diverse.

Esempio 1)

Voglio suonare con la mia tastiera midi dei virtual instrument su protools

In questo caso mi basterà collegare il midi-out della tastiera al midi-in della scheda audio, settando lo stesso canale midi in ingresso e in uscita.
Molte tastiere hanno l’Usb, molto comodo perchè vi basterà collegare la tastiera al computer via usb e impostare anche in questo caso lo stesso canale midi in/out.
Ricordo che le tracce instrument vanno sempre messe in Rec per poter sentire e utilizzare i virtual instrument.

Esempio 2)

Voglio collegare una tastiera midi a un sintetizzatore/campionatore e registrare la sequenza su Protools

In questo caso devo collegare il midi out al midi in del synth/campionatore e da questo uscire tramite il Midi Thru (che è una copia esatta del midi in) ed entrare nel midi in della scheda audio. Anche in questo caso devo stare attento che tutti i canali midi siano i medesimi in ingresso e in uscita.

NB: Se ho una tastiera midi USB posso collegare un campionatore (o un sinth) direttamente alla scheda audio e la tastiera ad una porta USB del computer. In questo caso il Midi Out del campionatore entrerà nel Midi in della scheda audio e vice versa.

[Qui un esempio nel caso di tastiera USB]

Esempio 3)

Ho 1 sintetizzatore e un campionatore che devono andare separatamente, il synth ha la tastiera mentre il campionatore deve essere suonato tramite tastiera midi

In questa situazione è bene avere una interfaccia midi con almeno 2 midi in e 2 midi out (se ne trovano a prezzi molto convenienti!)

In questo caso non faccio altro che collegare il midi out del sinth al midi in-1 dell’interfaccia e il midi out 1 dell’interfaccia al midi in del synth; questo per ogni dispositivo che voglio usare. Tramite Pro Tools e la tastiera USB poi, posso suonare lo strumento che voglio, mettendo in Rec l’input giusto.
Va da sè che se voglio usare ad esempio 3 o 4 strumenti dovrò acquistare un’interfaccia midi adeguata. Nel caso il Synth non avesse la tastiera avrò bisogno di 2 tastiere midi per poter suonare gli strumenti contemporaneamente.
Ovviamente su PT dovremo creare 2 tracce midi o instrument al quale assegnamo i giusti ingressi.

Per una panoramica di come gestire il midi con protools, vi segnalo il mio articolo: Il midi e protools.

Se avete domande non esitate a contattarmi. E se volete qualche consiglio per acquistare un’interfaccia midi, qui sotto ho raccolto un po’ di prodotti in vendita su Amazon!

19 Commenti

  1. Salve
    ho un synth analogico e una drum da far suonare in ableton live. Fino ad ora collegavo con due jack bilanciati il synth alla scheda e la scheda mac. Ho acquistato una drum e non capisco se devo per forza collegare anche la drum come il synth sopracitato, o potrei anche usare in qualche modo, un solo ingresso della scheda per il synth e uno solo per la drum.

    • Ciao! L’ideale è collegare ogni strumento utilizzando due canali mono per ogni strumento usato (quindi dovresti collegare anche la drum come il synth). Se la tua scheda ha solo 2 ingressi mono, l’unico modo che hai per collegare entrambe le macchine è quella di utilizzare un mixer (colleghi gli strumenti al mixer e colleghi quest’ultimo alla tua scheda audio, utilizzando l’uscita stereo del mixer). Se vuoi puoi dirmi quale scheda audio utilizzi, così verifico gli ingressi e le uscite audio.
      A presto!

  2. Ciao, grazie per la risposta ed anche per la tempestività. La mia scheda è una Komplete audio 6 della traktor.
    Tra poco vorrei passare a comprarne una nuova e più grande ed il dilemma era anche su quello; cioè mixer con scheda attuale o scheda nuova e mixer?

    • Ciao! Personalmente ti consiglierei una nuova scheda con almeno 4 ingressi mono bilanciati (meglio se 8, così puoi aggiungere anche ulteriori strumenti). Se prendi solo un mixer senza cambiare scheda sarai comunque limitato a registrare sempre e solo un canale stereo (che unisce i tuoi 2 strumenti) siccome la tua attuale scheda ha solo 2 ingressi mono. Inoltre, se compri una nuova scheda audio con almeno 4 ingressi, a meno che non hai altre esigenze, puoi evitarti anche il mixer! Fammi sapere se hai altri dubbi!

    • Ciao, ho appena visto che la tua scheda ha già 4 ingressi bilanciati, due sul fronte e due sul retro. Se hai solo un synth e una drum dovresti riuscire a cavartela!

  3. ho un organo elettronico collegato al pc tramite cavo midi. siccome ho costruito un organo a canne (800 canne) che si possono comandare via midi sul canale. 2, ho necessità di poter comandare tramite l’organo sia il pc che i magneti (contemporaneamente. adesso devo ogni volta staccare e riattaccare i cavi ) che daranno aria alle canne. per questo avrei pensato di SDOPPIARE il cavo midi. giusto?

    • Ciao,
      purtroppo non riesco a darti un parere specifico perché hai una situazione un po’ particolare e sarebbe da vedere meglio. Ad ogni modo puoi provare a sdoppiare il cavo midi, dovrebbe funzionare.
      Un saluto

  4. Ciao vorrei collegare una tastiera Yamaha a una batteria elettronica stesso modello Yamaha per trasferire i suoni eventuali dal drum kit

    • Ciao,
      hai provato a collegare il midi out della tastiera al midi in della batteria elettronica? Poi dovresti guardare le impostazioni e rendere la batteria slave e la tastiera master, così dovresti riuscire a suonare i campioni della batteria con la tastiera. Se invece il tuo setup prevede un computer (e quindi una scheda audio), allora prova a collegare il midi out della tastiera al midi in della scheda audio, poi il midi thru della scheda audio al midi in della batteria.
      A presto.

  5. Ciao non so programmare la mia Juno-G via midi come master in trasmissione alla Venom M Audio come slave in ricezione sullo stesso canale …… (manca proprio la parte specifica sul manuaLe di istruzioni) collegati indipendentemente al mixer preamplificato. <Ti ringrazio anticipatamente per la risposta. Un saluto

  6. Salve.
    Ho un quesito apparentemente semplice, ma da totale incompetente di collegamenti MIDI lo rivolgo a chi senz’altro ne sa più di me, premettendo che non ha nulla a che fare con problemi audio, sequencer e simili, ma magari c’è chi riesce a darmi qualche dritta.
    Ho due computer.
    Uno con programma gestione video (ARKAOS), l’altro con programma gestione luci (SUN LITE).
    Da Arkaos vorrei fare partire delle tracce video, che a loro volta mi diano lo start a tracce e preset luci sull’altro computer.
    Chiedo a voi esperti del tema. E’ realizzabile con il protocollo MIDI? Cosa dovrei usare e come dovrei configurare le macchine per fare ciò? E’ necessaria una interfaccia tra i due computer?
    Grazie molte se qualcuno vorrà rispondermi e darmi dei consigli al proposito.
    Luigi

    • Ciao Luigi,
      purtroppo non riesco ad aiutarti, se qualcuno ha più informazioni di me sulle interfacce di gestione video/luci può lasciare un commento per aiutarti!
      A presto.

  7. Salve ho il seguente problema: 1) cinque vecchi synth con editor che gira solo su win xp di un portatile, 2) pc nuovo con win10 e Cubase. Dovrei collegare via midi i synth ad entrambi i computer contemporaneamente, in modo da poter editare i suoni su portatile, e far suonare le tracce scritte su cubase nel pc nuovo. Come posso fare? Grazie.

    • Ciao,
      per aiutarti meglio dovrei avere sott’occhio la situazione. Ad ogni modo, hai già provato a collegare il midi out della scheda audio del portatile (in cui avrai collegato i synth) al midi in della scheda di cubase? Dovresti poi cercare di rendere slave la scheda del portatile e master quella di cubase (che così dovrebbe dare il sync a tutto il sistema).

  8. Ciao,
    espongo la mia situazione: ho un pianoforte digitale Yamaha dgx 630 che ha il collegamento midi via usb e una tastiera NORD electro5d con i/o midi tradizionale 5 poli. Ho acquistato il cavo che da una parte ha i/o midi e dall’altra attacco usb per cui riesco al collegare le due tastiere ma non trovo il modo di suonare ad esempio con la dgx 630 prelevando i suoni dalla Nord. avete consigli in merito ??? Grazie mille a tutti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here