Guida su come collegare gli strumenti Midi

1331
300
Come collegare gli strumenti midi

Ciao a tutti e ben trovati su Tutorialaudio.it, il sito web dedicato alla produzione musicale.
In questo articolo voglio spiegare in parole semplici come effettuare i collegamenti midi tra vari devices, siccome credo ci sia un po’ di confusione a riguardo.

A seconda della strumentazione che si ha a disposizione bisognerà trovare il setup giusto. Spiegherò situazioni semplici, facendo degli esempi pratici, dando per scontato che i settaggi delle varie macchine/tastiere midi siano già stati fatti, siccome ognuna ha delle impostazioni diverse.

Esempio 1)

Voglio suonare con la mia tastiera midi dei virtual instrument su protools

In questo caso mi basterà collegare il midi-out della tastiera al midi-in della scheda audio, settando lo stesso canale midi in ingresso e in uscita.
Molte tastiere hanno l’Usb, molto comodo perchè vi basterà collegare la tastiera al computer via usb e impostare anche in questo caso lo stesso canale midi in/out.
Ricordo che le tracce instrument vanno sempre messe in Rec per poter sentire e utilizzare i virtual instrument.

Esempio 2)

Voglio collegare una tastiera midi a un sintetizzatore/campionatore e registrare la sequenza su Protools

In questo caso devo collegare il midi out al midi in del synth/campionatore e da questo uscire tramite il Midi Thru (che è una copia esatta del midi in) ed entrare nel midi in della scheda audio. Anche in questo caso devo stare attento che tutti i canali midi siano i medesimi in ingresso e in uscita.

NB: Se ho una tastiera midi USB posso collegare un campionatore (o un sinth) direttamente alla scheda audio e la tastiera ad una porta USB del computer. In questo caso il Midi Out del campionatore entrerà nel Midi in della scheda audio e vice versa.

[Qui un esempio nel caso di tastiera USB]

Esempio 3)

Ho 1 sintetizzatore e un campionatore che devono andare separatamente, il synth ha la tastiera mentre il campionatore deve essere suonato tramite tastiera midi

In questa situazione è bene avere una interfaccia midi con almeno 2 midi in e 2 midi out (se ne trovano a prezzi molto convenienti!)

In questo caso non faccio altro che collegare il midi out del sinth al midi in-1 dell’interfaccia e il midi out 1 dell’interfaccia al midi in del synth; questo per ogni dispositivo che voglio usare. Tramite Pro Tools e la tastiera USB poi, posso suonare lo strumento che voglio, mettendo in Rec l’input giusto.
Va da sè che se voglio usare ad esempio 3 o 4 strumenti dovrò acquistare un’interfaccia midi adeguata. Nel caso il Synth non avesse la tastiera avrò bisogno di 2 tastiere midi per poter suonare gli strumenti contemporaneamente.
Ovviamente su PT dovremo creare 2 tracce midi o instrument al quale assegnamo i giusti ingressi.

Se avete domande non esitate a contattarmi. E se volete qualche consiglio per acquistare un’interfaccia midi, qui sotto ho raccolto un po’ di prodotti in vendita su Amazon!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here