Come funziona il midi su protools: una guida per imparare

ProtoolsCome funziona il midi su protools: una guida per imparare
In questo tutorial vediamo alcune nozioni di base per imparare a conoscere il midi di protools.

Ciao e bentrovati su Tutorialaudio.it. In questa sezione vi spiegherò brevemente come funziona il midi su Protools. Per aiutarvi a capire meglio vi ho preparato una immagine che potete vedere qui di seguito.

Tracce Midi su Protools

La traccia midi su protools si presenta pressapoco come una traccia audio ma senza la possibilità di avere Insert o Mandate. Questa traccia serve solo a pilotare Hardware esterno o Software interno (Virtual Instrument).

A ogni traccia midi deve essere abbinata una traccia Aux nella quale sarà inserito un Virtual Instrument (o un Hardware esterno). Nella traccia midi possiamo avere le automazioni e le funzioni traccia simili a quelle audio.

Tracce Instrument di Protools

La traccia instrument la possiamo considerare come una fusione tra una traccia audio e una traccia midi. Infatti essa avrà tutte le funzioni della traccia midi unite a quelle di una traccia audio (possibilità di Insert, mandate, ecc..). Mettendo in record questa traccia verrà registrata una sequenza Midi sul Piano Roll.

Editor Midi: come funziona

Per aprire l’editor Midi ci basterà fare doppio clic su una regione midi o andare su windows –> Midi editor oppure spingere il pulsante in basso come vedi in foto.

L’editor ci appare come una finestra separata con funzioni a se stanti (una griglia che non è influenzata dalla griglia della timeline, le funzioni di editing separate anch’esse dalla timeline, ecc..).

Vi è inoltre la possibilità di trasformare il nostro piano roll in uno spartito cliccando sul simbolo della nota a sinistra (vedi Immagine). Per sapere come esportare uno spartito partendo dal piano roll vi rimando al tutorial “Creare uno spartito dal Piano Roll”.

Funzioni e Impostazioni generali

Tutti i processi midi (quantizzazione, transpose, ecc..) sono richiamabili dalla finestra Event –> Event Operation, oppure cliccando col tasto destro sulla regione midi e andare alla voce “Event Operation”.
Se avete dei controller midi potete impostarli dalla finestra Setup –> Peripherals –> Midi Controller.
Per Sincronizzare Hardware esterni via Midi potete andare su Setup –> Midi –> Midi Beat Clock e spuntare l’hardware che preferite.

Spero che questa breve guida sul Midi di Protools vi sia stata utile. Se avete dei dubbi potete postarli qui in basso.

Altri articoli sullo stesso argomento

Compressore audio: come funziona e come utilizzarlo al meglio!

0
Il compressore audio è uno strumento fondamentale per ottenere un suono bilanciato e piacevole all'ascolto. Vediamo come funziona e come usarlo.Il compressore audio è uno strumento fondamentale per ottenere un suono professionale e ben...

Dal Beat-Making al Remixing: le app per fare musica col telefono

0
Amate la musica? Usate il vostro telefono per tutto? Perché non usarlo anche per creare la vostra musica? Ecco le app che aiutano a creare musica col telefono.Bentrovati a tutti! Oggi voglio parlarvi di...

Cuffie per mixare o registrare: quali scegliere? Ecco 5 idee professionali

0
La scelta delle cuffie per mixare o registrare in home studio può essere difficile, se non sai cosa scegliere. Ecco allora 5 cuffie professionali che possono fare al caso tuoCiao a tutti e bentrovati...

3 Commenti

  1. Ti ringrazio Michelet per la tua cortese risposta ma pur inserendo manualmente nella traccia registrata del Sequencer Roland il PG di “Pipe Organ” (MSB 0 – LSB 112 – p.c.# 19) – DATI ESTRATTI DAL MANUALE DEL P80- non ho ottenuto alcun risultato. Dove sbaglio? Perdona la mia inesperienza.

  2. Salve, sto impazzendo, e con me tutti gli amici più esperti di me, per connettere un piano elettronico Yamaha P80 ad un sequencer Roland MC 50. Qualunque voce vado a selezionare sul P80 (organo, violino, piano…) per registrarla, viene riprodotto sempre e solo il piano e non gli strumenti selezionati. Attendo consigli e ringrazio per l’attenzione. Antonio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altre guide utili

Restiamo in contatto

Vuoi collaborare con me?

Se vuoi scrivere per il blog, hai bisogno di un aiuto per mix e/o mastering dei tuoi progetti musicali o vuoi collaborare con me, non esitare a contattarmi. Clicca sul pulsante qui sotto e fammi sapere quali sono le tue idee!