Musica royalty free: 5 siti da cui scaricare gratis brani musicali

0
173

Scopri 5 siti da cui scaricare musica gratis con licenza royalty free da usare per le tue produzioni audio-video.

Ciao a tutti! In questo articolo voglio mostrarvi alcuni servizi che permettono di scaricare in modo assolutamente legale e gratuito musica da utilizzare come sottofondo per i vostri montaggi audio-video.

Certo, se abbiamo voglia e tempo di metterci a comporre noi la musica di cui abbiamo necessità il risultato sarebbe sicuramente migliore, almeno dal punto di vista della soddisfazione personale, tuttavia capisco benissimo che non sempre si ha il tempo necessario e, per questo motivo, può essere utile ricorrere ad alcune librerie di musica royalty free da cui attingere.

Prima di vedere i 5 siti che ho selezionato, vorrei fare un brevissimo riassunto di cosa significa royalty free e in che contesti possiamo utilizzarli.

Quando scaricate o acquistate un brano con licenza royalty free significa che viene stipulato una sorta di contratto tra l’acquirente e il venditore, che ne concede l’utilizzo. Generalmente però, l’utilizzo è consentito in misura “ridotta” rispetto ad una licenza estesa. Ad esempio, può esserne limitato l’uso solo per il web, solo per un certo numero di ascolti/visualizzazioni, limitato l’uso al solo scopo “amatoriale” (quindi non per scopi commerciali), ecc.. Per questo, vi consiglio di leggere sempre attentamente le condizioni d’uso di ogni sito da cui scaricate musica royalty free.

Inoltre, ricordo che questo tipo di licenza non genera diritti d’autore (gestiti in Italia, per la maggior parte, da Siae). Per ulteriori informazioni, vi rimando ad un approfondimento su wikipedia.

Dopo aver visto brevemente cosa significa musica royalty free, vediamo ora i 5 siti che ho selezionato per voi, da cui potrete scaricare musica gratis con licenza royalty free. Di siti che offrono questo servizio ce ne sono parecchi, tuttavia, già con questa selezione, avrete accesso a tantissime musiche ed effetti sonori che potrete scaricare in modo completamente gratuito.

5 siti per scaricare musica gratis

Bensound, musica gratis per uso personale

Bensound è un sito da cui potrete scaricare gratis canzoni con licenza royalty free. La selezione musicale è abbastanza vasta e, per essere musica gratuita, la scelta è più che sufficiente. Il sito mette a disposizione canzoni gratis a patto che venga inserito un “credits” al sito. Inoltre, non è possibile utilizzare le musiche per la creazione di podcast, audiolibri, remix o modifiche alla canzone stessa. Per ottenere la possibilità di apportare tutte le modifiche e gli utilizzi non permessi nella versione free, è necessario acquistare una delle licenze pro che il sito mette a disposizione. Per ulteriori informazioni, vi rimando direttamente al sito di bensound.

Freeplay music, musica grati per youtube

Questo sito offre una vasta gamma di musica dei più svariati generi, con licenza royalty free. È principalmente una piattaforma con musica a pagamento, tuttavia, è possibile scaricare musica per youtube in modo gratuito, a patto che sia per uso personale (quindi non per fini commerciali) e che il canale non abbia la monetizzazione attiva.

Youtube

In questo caso è youtube stesso a rendere disponibile, attraverso la pagina nel proprio account una vasta selezione musicale da cui attingere per scaricare e utilizzare in modo completamente gratuito la musica sotto ai propri video.

Free stock music

Questo sito offre un’ampia gamma di musiche gratis da scaricare ed utilizzare per i vostri progetti (video, podcast, blog, ecc), a patto di mettere il “credits” al sito, come riconoscimento. L’interfaccia è molto semplice ed intuitiva e offre una vasta gamma di produzioni da cui attingere. È presente, inoltre, un filtro molto interessante per ricercare le canzoni, che vi permette di filtrare per genere, per mood, lunghezza o tempo (BPM) della traccia audio.

Soundjay, per effetti sonori

Ho voluto segnalarvi anche questo sito perché, a differenza degli altri visti sopra, non offre musica bensì effetti sonori scaricabili gratuitamente con licenza royalty free. Gli effetti possono essere utilizzati per la realizzazione di montaggi audio-video o per qualsiasi altro scopo. Sul sito possiamo trovare effetti tra i più svariati, come suoni della natura, suoni umani, pulsanti, suoni di sottofondo, ecc…

Servizi a pagamento, una breve panoramica

Infine, voglio segnalarvi servizi che vendono musica royalty free e che offrono prodotti di alta qualità. Tra i principali e più riforniti troviamo: Audiojungle, Shutterstock music, Jamendo e Beeto music (un sito tutto italiano che offre un’ampia gamma di musica royalty free).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui