Molto spesso oggi si usa triggerare alcune parti di batteria per miscelare il suono originale con un campione per dare più impatto al mix. Si usa spesso su cassa e rullante, ad esempio. In questo tutorial voglio mostrarvi come triggerare una cassa con Sound Replacer. Questo stesso procedimento si può applicare anche su altri suoni.
Innanzitutto vorrei dire che il Sound replacer è un effetto che agisce solo in “Non real time” quindi lo trovate solo nella finestra degli Audio Suite (Audiosuite–> Other–> Sound Replacer).
Per prima cosa dobbiamo duplicarci la traccia di cassa in modo da avere sia quella originale sia quella triggerata. Una volta aperto Sound Replacer selezioniamo con lo strumento “Mano” di Protools la traccia di cassa da triggerare.
Nell’immagine a fianco sono mostrate le funzioni principali di questo plug in. Una volta che abbiamo analizzato la nostra traccia col pulsante “Update” carichiamo il campione scelto.
NB: Possiamo caricare fino a 3 campioni diversi impostando 3 soglie diverse. Potete provare a sperimentare diverse soluzioni!
Impostiamo la soglia entro il quale Sound Replacer andrà a sostituire il suono originale e quindi clicchiamo su Process. Come risultato finale otterrete una traccia di cassa con il suono originale sostituito dal campione scelto.
In fase di mix andremo a equalizzare e lavorare in modo differente i due campioni a nostro piacimento. Provate a sperimentare con diversi campioni e vedrete che si ottengono ottimi risultati!!
A presto per nuovi e interessanti tutorial!